giovedì 6 marzo 2008

MALTA & GOZO M/A

SETTEMBRE 2005

Vacanze a Malta: ci siamo andati in aereo, anche se qualcuno azzarda il mare; infondo è poco distante dalle coste dello “Stivale”. Si atterra sull’isola e subito si è accolti da un caldone e da un’afa pesanti che dopo pochi minuti si rivelano totalmente confortanti .. subito pure si capisce che l’isola è un bel casino di gente allegra e “rumorosa” :-).
Ad accoglierci Sullivan, gentilissimo e disponibile. Proprio lui ci prenota per pochi denari l’appartamentino a San Julian, luogo molto turistico e ricco di localetti carini. Prendiamo anche una macchina a noleggio, che subito provvediamo a posteggiare nell’area riservata alle carrozze .. e che quindi già da subito ci costa un pochino. Pensavamo alla moto, ma il traffico è talmente caotico ed i piloti piuttosto folli che optiamo per le quattro ruote (forse ce lo suggerisce anche il costo dell’assicurazione e le strade che paiono “plastificate” piuttosto che asfaltate) .. in ogni caso la scelta si rivela ottima! L’intento (come sempre) è di arrampicare, ma ben presto ci accorgiamo che le spiagge ed i paesaggi in effetti offrono una buona alternativa al free climbing :-) [Da vedere il Blue Grotto e la Azure Window .. e tante altre peculiarità :-)]

La Azure Window

Splendido Mare !

Falesia sotto la fabbrica di fuochi d'artificio :-)

Around Blue Grotto

.. consigliamo tuttavia di rimanere sempre nelle strade principali, quelle sterrate e “pietrificate” lungo i bordi potrebbero rivelarsi un vero labirinto ad incastro :-) !

... Mmmmm ?!?

Rimaniamo sette giorni e poi ci traghettiamo verso Gozo (un’oretta) che subito ci pare un posto davvero interessante: poca gente, spiagge larghe, lunghe e variopinte, grotte, scogliere, blocchi d’arenaria ed uno splendido canyon (sarà lungo 3 Km!) tutto da scalare!

Arenata sull'Arenaria

Il Grande Canyon

La roccia è fantastica: sulla destra bianca a buchi e piccole gocce; in sponda sinistra gialla ed arancio tutta uno strapiombo!
A questo punto – lanciati – ci fiondiamo (si scende dall’alto in doppia) alla scoperta .. un pochino ostacolata dalla presenza sul fondo del meandro di stranissimi arbusti pungenti, che su braccia e gambe nude lasciano dei bei segni :-).

Disgaggi :-)

Ribadisco che la roccia è veramente ottima, ma in agguato c’è un altro inghippo: i ratti, tanto grossi e tanto temerari! .. e qui la tranquillità lascia il posto a scenate di ribrezzo :-). Per fortuna poco distante ci attende il Golfo di Mgarr Ix Xini!
Sappiamo che negli ultimi tre anni hanno lavorato molto per la sistemazione delle pareti e per la creazione di una guida .. sono stati fatti grandi progressi, ma in ogni caso l’isola rimane un paradiso incantato per il mare, la brezza, i colori e la pace .. una vacanza calda e soliva in totale relax, insomma :-)!

2 commenti:

fabio alvisi ha detto...

Bello,
noi andiamo a capodanno!
Come è la chiodature delle vie?
sul grado basso intendo (intorno al 6)

Grazie

Martina - Andrea ha detto...

A dire il vero quando siamo andati noi non era molto chiodata, preferivano lo stile trad.. so che di recente è stata fatta una guida e la puoi vedere in questo sito http://www.malta-rockclimbing.com/maltaclimbingguide.htm
Il posto è molto bello, fate un giro a Gozo se vi capita!
Buona vacanza!