lunedì 13 ottobre 2008

DORIAN GRAY - Rupe di Santa Massenza M / A

12 Ottobre 2008
Dorian Gray oltre che un romanzo di Oscar Wilde è un bell'itinerario aperto da Rolando Galvagni & Co. nel 2000 che, accanto a Piccolo Principe, si innalza sulla Rupe di Santa Massenza (Trento). La via offre roccia davvero buona; sale a tratti in placca su gocce, a tratti su prese molto svase e in altri pezzi su canne e buchi piuttosto strapiombanti.

ACCESSO : da Vezzano in direzione Fraveggio. Lasciare la macchina in prossimità della chiesa e procedere sulla viuzza "Scal" per 10 - 15 minuti fino a che si nota sulla destra una traccia che sale verso i piedi della parete, fino alla targhetta di via.
TIRI : 6b su balze - 25 mt, 6b su buchi e poi nel diedro fino a sormontare il grosso pilastro - 30 mt, 7a alcuni passi strapiombanti verso dx per uscire da un tettino e poi parte in placca su svasi e piccole tacche (resinate) 25mt, 5a rampa erbosa 25 mt, 6c su prese svase 25mt, 6c+ breve traverso verso sx 15mt, 6c con passaggi su canne buchi e svasi 25mt, 6b traverso delicato verso dx e uscita su tacchette 20mt.
Soste attrezzate.
DISCESA : all'uscita si trovano un paio di corde fisse, poi si sale nel bosco verso sx fino a raggiungere l'evidente sentiero che riporta alla base (indicazioni Scal) 30 minuti.

Andrea, Martina

Nessun commento: