giovedì 29 gennaio 2009

CLIMBING FREE - Lynn Hill

Climbing Free - La mia Vita nel Mondo Verticale, Lynn Hill, CDA & Vivalda Editore.
I capitoli portanti della vita di Lynnie, l'incredibile determinazione che l'ha portata a grandi storie ed emozioni .. ad essere la prima su The Nose al Cap, ad una vita piena di arrampicata!
“Che cosa conquistiamo in montagna? Certamente non “conquistiamo” nulla scalando in cima a un masso o su una vetta. Forse quaranta, o cento, ani fa, raggiungere la sommità di una montagna e sopravvivere alle condizioni estreme dell’ambiente alpino era percepito come il trionfo dell’omo nei confronti della natura. Oggi la moderna tecnologia e l’esplorazione di quasi ogni angolo del pianeta ha cambiato il nostro modo di interagire con il mondo, ma a me sembra che lo spirito che ci spinge alla ricerca sia sempre lo stesso. L’arrampicata, per me, è una forma di esplorazione che mi porta a mettere a confronto il mio essere interiore con l’ambiente naturale. E’ un mezzo per sperimentare uno stato di consapevolezza senza distrazioni o aspettative. Questo atteggiamento mentale, aperto all’intuizione, mi permette di vivere momenti di vera libertà e armonia.”
Saggia concezione.

1 commento:

Alessandro ha detto...

Ciao alpipis...ehm alpinisti ;-).
Non so se ci conosciamo, in montagna si vede talmente tanta gente che è difficile ricordarsi di tutti. Vi consiglio Verticali di Catherine Destivelle se non lo avete ancora letto...per anni fu in gara proprio con Lynn Hill a contendersi le gare di coppa del mondo.
Buone gite