martedì 16 giugno 2009

SPAGHETTI ALLO SCOGLIO - Scoglio di Boazzo M/A

14 Giugno 2009
Lo Scoglio di Boazzo affiora in sinistra orografica della diga di Boazzo, in Val di Daone. E' uno scoglio grigio e nero particolarmente eretto su se stesso; si compone di impressionanti placcone, fessure e fessurine e magnifici funghetti granitici.
Da tutti questi ingredienti esce la ricetta di Spaghetti allo Scoglio, 290 mt. di pietanza ;-) !
ACCESSO : si posteggia alla casetta Enel sulla diga, si scende la strada per una 50ina di mt. ed è piuttosto evidente il sentiero che conduce alla parete. Targhetta alla base.
TIRI : si attacca supportati dall'albero su un VI / VI+ (ci sono spittini del 6 da integrare con un paio di protezioni) fino a mirare alla pianta 20 mt. sopra; il secondo tiro (30 mt.) è il più duro (dato VIII), si sviluppa in un diedrino dal quale non è facilissimo girare lo spigolo :-), ci sono gli spittini; poi più facile un breve (20 mt.) tiro verso destra che porta alla splendida fessura supportata da funghi sulla sinistra del tiro successivo .. e qui è necessario proteggersi self, ci sono un friend incastrato ad un certo punto e un cordino attorno ad un fungone verso la fine del tiro (30 mt. VI+); un altro tirello facile di raccordo (15 mt. V) per poi affrontare la partenza su lamona staccata davvero interessante del 6° tiro .. che poi prosegue su placchette di equilibrio (30 mt. VII-); il 7° tiro è un breve muretto di VI poco protetto che sfocia tra l'erbetta di una cengia .. a questo punto noi l'abbiamo seguita e abbiamo raggiunto la cima camminando (anzichè fare l'ultima facile placchetta).



DISCESA : raggiunta la cima, verso sinistra si beccano le doppie di Cavalieri Erranti ed in un batter d'occhio si è giù!

2 commenti:

Álvaro ha detto...

Preciosas fotos de montaña. Saludos.

Alessandro ha detto...

Mitica la val Daone!