martedì 15 dicembre 2009

ARRAMPICARE!



L'arrampicata non è solo uno sport è una passione ed è una passione che ognuno può esprimere come meglio crede, ognuno seguendo una prorpia etica. C'è chi predilige il gesto atletico puro e si appassiona al boulder, chi preferisce affrontare difficoltà estreme in un tiro di corda, chi ama affrontare pareti di centinaia di metri magari con protezioni aleatorie...
Un filo comune lega però tutte queste forme di arrampicata, la passione. E' proprio per questo forse che stiamo parlando dell'unico sport fisico dove puoi migliorare ed essere ad altissimi livelli anche dopo aver passato una certa età. La prova ne è la notizia delle ultime realizzazioni di alcuni tra i "vecchietti" più forti e noti nel mondo dei climbers!

Che spettacolo pensare che a 52 anni si può fare la massima prestazione della propria carriera chiudendo un 9a!
Segue una breve classifica, rigorosamente per età, di una decina di ultime realizzazioni, che probabilmente presto dovrà essere aggiornata!

52 anni Steve Haston 9a Descente Lolita

50 anni Manolo 9a Eternit

50 anni Beat Kammerlander 8b+ (trad.) Princip Hoffnung

45 anni Artur Kubista 9a+ Der Lange Atem

42 anni Francois Nicole 9a Amazonie

40 anni Yuji Hirayama 9a The Fifth Element

39 anni Fred Rouhling 9a+ Empreinte

38 anni Toni Lamprecht 8c+ Bokassa's Fridge

37 anni Luca Zardini 9a Welcome to the club

Colgo l'occasione per ricordare un altro personaggio, forse il più grande, che arrampicò fin oltre gli ottant'anni con scarponi e corde di canapa, ma soprattutto con grande passione! Ciao Bruno!

Nessun commento: