giovedì 10 dicembre 2009

PANTAREI - Parete San Paolo M

29 Novembre 2009

..cielo nuvolino, sole nascosto, optiamo per la Parete San Paolo confidando che i raggi presto aumentino quei 5°C disponibili ;-)
Pantarei è facile da trovare grazie all'allestimento del giardino che Grill ha curato alla base, abbastanza breve e divertente.
ACCESSO: dall'Eremo di San Paolo, appunto, si segue la base della parete e gli ometti decorati con i nomi delle vie .. Pantarei è l'unica (o circa) scritta mancante alla base, ma gli spit sono molto evidenti.
TIRI: si parte con uno spittino vecchio seguito da altri ben più lucenti, che salgono verso destra fino ad oltrepassare un piccolo strapiombetto (6b, 30 mt.). Si piega ora vs sx su roccia strana arancina per poi proseguire vs dx lungo un diedro/fessura inclinato molto particolare nei movimenti (6b+ 30 mt.). Tiro facile che traversa inizialmente vs dx (5c 30 mt.). Segue un diedro davvero bello con un passaggino centrale un pò lungo e scivoloso ;-) (6b 30 mt.). Altro tiro facile passando per i carpini dopo un traverso con scagliette arancio poco affidabili ;-) (5a, 20 mt.). Ultimo exploit piuttosto impegnativo su placcona a tacche davvero pittoresca! (6b (..o più..?), 35 mt.).
DISCESA: dalla cima con il sentiero verso Ceniga, imboccare la scorciatoia ;-) !
P.S. : la macchina fotografica mi ha abbandonata..

Nessun commento: