Ci piace l'idea di un vulcano, uno dei più alti del mondo, quello che sale su dalla Savana africana e passando per svariati ecosistemi copre i suoi 5.892 mt con del ghiaccio equatoriale .. Uhuru (libertà), un bel nome per una montagna ..
E così partiamo, voliamo all'aeroporto di Kilimanjaro, appunto e, sbrigate una serie di preziose storiacce burocratiche per la gita (impossibile salire autonomamente), ci incamminiamo assieme a due simpatici fratelli olandesi e uno staff di guide - portatori - chef - etc.. .. dalla Savana verso le alture.
Seguiamo la Machame Route, una via d'ascesa organizzata con un bel sentiero e degli altipiani per accampare le tende durante le 6 notti (o 7 a scelta) previste per salire e scendere dalla Grande Collina.
Incredibili le zone vegetative (e non) che si attraversano. Incredibili e mozzafiato i panorami e i magnifici tramonti infuocati. Grandi emozioni.
La salita non presenta difficoltà tecniche, si sviluppa complessivamente per un centinaio di Km da circa 1.800 a 5.892 mt di altitudine .. l'aria è fredda e rarefatta anche in Africa ;-)
![]() |
Kibo 5.892 mt s.l.m. |
Peccato per l'impronta eccessivamente turistica che il governo e le varie agenzie hanno voluto dare a questa parte magnifica di mondo. Peccato per le miriadi di turisti poco colti e impreparati che a suon di diuretici annaspano fino alla vetta.

Con un volo della IMprecision air per concludere in bellezza ci spostiamo nella rinomata isola di Zanzibar .. fortuna vuole che il nostro alloggio sia un bel B&B (Sunset Bungalow) direttamente sulla magnifica spiaggia di Kendwa, sabbiolina finissima e candida, mare meraviglioso, pace e relax.
Ci affidiamo ad alcuni simpatici beach boys per una giornata di navigazione tra i delfini con una divertente bagnarola e snorkeling a filo dell'acqua corallina di un atollo paradisiaco.
Grandi sensazioni, indimenticabile vacanza.
1 commento:
Hakuna Matata!!!!!
Posta un commento