domenica 29 gennaio 2012

KILIMANJARO ..e ZANZIBAR, TANZANIA M / A

Ottobre 2011

Ci piace l'idea di un vulcano, uno dei più alti del mondo, quello che sale su dalla Savana africana e passando per svariati ecosistemi copre i suoi 5.892 mt con del ghiaccio equatoriale .. Uhuru (libertà), un bel nome per una montagna ..
E così partiamo, voliamo all'aeroporto di Kilimanjaro, appunto e, sbrigate una serie di preziose storiacce burocratiche per la gita (impossibile salire autonomamente), ci incamminiamo assieme a due simpatici fratelli olandesi e uno staff di guide - portatori - chef - etc.. .. dalla Savana verso le alture.


Seguiamo la Machame Route, una via d'ascesa organizzata con un bel sentiero e degli altipiani per accampare le tende durante le 6 notti (o 7 a scelta) previste per salire e scendere dalla Grande Collina.
Incredibili le zone vegetative (e non) che si attraversano. Incredibili e mozzafiato i panorami e i magnifici tramonti infuocati. Grandi emozioni.

La salita non presenta difficoltà tecniche, si sviluppa complessivamente per un centinaio di Km da circa 1.800 a 5.892 mt di altitudine .. l'aria è fredda e rarefatta anche in Africa ;-)
Kibo 5.892 mt s.l.m.

Peccato per l'impronta eccessivamente turistica che il governo e le varie agenzie hanno voluto dare a questa parte magnifica di mondo. Peccato per le miriadi di turisti poco colti e impreparati che a suon di diuretici annaspano fino alla vetta.
Tornati più in basso trascorriamo un paio di giornate tra le cittadine di Moshi e Arusha, aprofittando della pausa per giocare al safari .. ci viene proposto un piccolo parco poco distante dalla città, dovrebbe ospitare molti animali, tra cui i temuti carnivori, gli elefanti e gli ippopotami .. sarà che anche noi siamo molto dolci e per nulla feroci che ci si presentano solo scimmie, giraffe, zebre, fenicotteri, caprioli e facoceri ;-) ahahahaha

Con un volo della IMprecision air per concludere in bellezza ci spostiamo nella rinomata isola di Zanzibar .. fortuna vuole che il nostro alloggio sia un bel B&B (Sunset Bungalow) direttamente sulla magnifica spiaggia di Kendwa, sabbiolina finissima e candida, mare meraviglioso, pace e relax.


Ci affidiamo ad alcuni simpatici beach boys per una giornata di navigazione tra i delfini con una divertente bagnarola e snorkeling a filo dell'acqua corallina di un atollo paradisiaco.
Grandi sensazioni, indimenticabile vacanza.

1 commento:

Alessandro ha detto...

Hakuna Matata!!!!!