lunedì 17 marzo 2008

ADAMELLO 2008 M/A

15 - 16 MARZO 2008
Splendido l'itinerario 2008 del Raduno SAT Val Genova in Adamello. Splendido il tempo nella giornata di sabato e piuttosto pessimo nella giornata seguente. Comunque uno spasso.

Sci in funivia con partenza dal Passo Tonale .. su su su fino al Passo Sciatori (mt. 2997 - ghiacciaio Presena) e poi giù a manetta tra crostoni di neve e graniti fino al Rifugio Mandrone (mt. 2449). Piccola pausa e poi, muniti di pelli (nel mio caso particolarmente scivolose e troppo strette rispetto alla sciancratura degli sci), si sale fino al Passo Pisgana (mt. 2933).
Costeggiando le fasce rocciose di sinistra si arriva dopo una serie di zig - zag al Passo Pisganino (mt. 2998) dove si sfocia sul fantastico ghiacciaio che attornia i Monti Mandrone, Bedole e compagnia :-). Approdati al Passo Venezia (mt. 3225) dopo una lunga traversata in quota, personalmente (e non solo) mi pare il caso di andare a dare un'occhiata al panorama spettacolare che si gode dalla Cima - Venezia appunto (mt. 3290), che raggiungo in parte con gli sci ai piedi e in parte tra neve e blocchi grantici ghiacciati. Un vero spettacolo. 360° di libertà, freschezza, gioia. Vedo in lontananza il Brenta, con gli inconfondibili Crozzon e Tosa. Vedo vicini Corno Bianco (meta dello scorso anno), Adamello, Cresta Croce, Lobbie e tutto il percorso fatto.
Sulla cresta dei resti di un'antica baracca ed alcuni teli - la guerra. Ci penso. Qui tutto merita rispetto e stop. Rispetto e venerazione.
Scesa tolgo le pelli e mi dirigo - con qualche "rotolino" verso il ristoro giù nel Nevaio. Ecco finalmente Andrea! Cioccolato, tè, uvetta e poi l'attraversamento di tutto il Pian di Neve. Di nuovo le pelli per la leggera salita che conducce al Rifugio Lobbie - Ai Caduti dell'Adamello (mt. 3020). Un rifugio esemplare, caldo, accogliente, confortante. Ottima pure la cena .. e il pernottamento :-). Poi a nanna e il mattino seguente (già si sentiva il vento sbuffare durante la notte) ci svegliamo e .. magia ! Neve, nebbia, vento .. ti saluto Cavento!!! La destinazione diviene (sfuocata!) il Passo Toppette (mt. 2899) che ci consente la discesa dalla Val Folgorida .. discesa particolarmente crostosa .. ma anche divertente!!! Dalla casina (Malga Folgorida mt. 1972) si incontrano arbusti e piantazze da schivare .. ma forse ho migliorato la tecnica e il tutto mi pare particolarmente spassoso :-) .. poi, poco dopo Malga Cioch (mt. 1609) il proseguimento a bordo degli sci pare piuttosto impossibile, ma in un'oretta - sci in spalla - si raggiunge la Ragada (Val Genova). Voto super positivo al tour!!! 10++++ !!! :-)

Nessun commento: