Alloggio a Starigrad, un piccolo paesino croato distante un paio di Km dal Parco Nazionale di Paklenica – ovvero un gran bel posto per l’arrampicata!!!
Stiamo in un bel quattro stelle (prima volta che ci concediamo tanto nelle nostre avventure!!! – della serie: al “Viko” ci vai se sei fiko! ;-) - ) che data la stagione ci garantisce ottimi prezzi.
La Valle offre splendida roccia quasi totalmente grigiastra in alcune zone particolarmente tagliente ed in altre più confortante :-).
La costa si affaccia sul Golfo con piccole spiaggette ghiaiose. Il Mare non è particolarmente accogliente .. anche perché forse fa già troppo fresco :-).
Facciamo qualche via all’imbocco della vallata, alternando monotiri a vie più lunghe. L’attacco dista veramente pochissimo dal posteggio! E’ tuttavia necessario il permesso (a pagamento – a giorni) dei “rangers” per entrare.
Nella giornata di “scarico” ci perdiamo sulle torride, afose, bollenti colline che sovrastano il villaggio – incappiamo in api, asini, serpi, aghi, spine e quant’altro si possa non augurarsi :-) .. alla sera siamo decisamente più stanchi del solito! Nella giornata seguente affrontiamo l’Aniça Kuk .. fatica :-)
e poi ancora le grotte e tutt’attorno :-)
Al ritorno ci fermiamo ai famosi laghetti del Parco Nazionale di Plitviçka Jezera .. c’è sempre bisogno di completare il viaggio con una microvisita culturale :-)
1 commento:
bravi....complimenti, forse quest'estate vado anch'io...
Posta un commento