mercoledì 26 marzo 2008

NEPAL M


One’s destination is never a place,
but rather a new way of looking at things.


OTTOBRE 2006

Tutto inizia appena scopro che l’Università potrebbe concedermi una piccola borsa di studio per una “ricerca” all’estero .. ma più probabilmente perché voglio proprio trovare un argomento per la tesi che vada un po’ oltre la solita noia delle tesi di linguistica (nessuna offesa per chi ha il coraggio di affrontarle!). Così decido: Nepal – un posto che mi ha sempre attratta.

Inizialmente ero convinta che Andrea avrebbe colto al balzo la proposta .. ma ben presto mi accorgo che no – parto “sola” – io e me stessa .. che è stata una grande cosa!
Il giro è quello nella valle del Khumbu – partenza da Lukla e meta Kalapatthar e poi valle di Chukung: probabilmente il trekking più conosciuto e frequentato dai turisti .. ma è proprio questo che devo studiare!
Mi attacco ad un gruppo organizzato dal Bubo – Angelo Giovanetti .. non li conosco .. booooo .. diversi.
Con loro starò solo “in andata” poi mi arrangio con un gentilissimo e giovanissimo Porter.



Nepal. Un mix di culture uniche che rispecchiano altrettanto uniche popolazioni. Una spiritualità oltre i nostri limiti di pensiero. Religioni profonde accompagnate da splendide decorazioni e ornamenti. Fantasticamente magnifiche montagne; creste e ghiacciai mozzafiato .. e folli jak :-)!
Un immenso patrimonio socio – naturale!

Il Khumbu è la patria delle popolazioni Sherpa – un gruppo etnico dagli incredibili lineamenti e dalla grande caparbia. Nei villaggetti si incontrano le forti donne che portano indumenti e gioielli tradizionali; splendidi visi fanciulli; resistenti e mitologici jak; monachi; alpinisti e trekkers. Ma tutto è così magico!
Il viaggio tra un lodge e l’atro è un’ottima esperienza – il rapporto con l’igiene si rafforza giorno dopo giorno; la tolleranza all’odore di strani carburanti bruciacchiati alla fine è perfetta; cipolle e aglio contornano ogni giornata, anzi ogni pasto! .. e l’Hot Tea è bevanda vitale!

Poi c’è il cammino, 4-5 o 6 ore al giorno, ma molto lentamente :-)

Pittorescamente parlando ci sono cose meravigliose: l’Everest, il Nuptse, il Pumori, l’Ama Dablam (che mi piace tantissimo!), il Lhotse, il Makalu e tante altre montagne spettacolari!
Il Nepal è magia!


Il villagio di Namche Bazaar - nucleo principale della Valle

L' Ama Dablam

Tramonto su Everest e Nupse

Sullo sfondo il Lhotse

Nessun commento: