lunedì 17 agosto 2009

SAFT AFT CI - Spallone Irene M

16 Agosto 2009
Lo Spallone Irene si trova lungo il sentiero che dal Rifugio Casinei sale verso il Rifugio Brentei (..siamo nel gruppo delle Dolomiti di Brenta, proprio di fronte allo spigolo del Crozzon :-). Un ripido praticello dove talvolta soggiornano i camosci conduce alla rosea parete. Saft Aft Ci è una linea con chiodatura a spit che sale più o meno nel centro della parete, esattamente sopra il pino mugo che vive più in alto degli altri.
ACCESSO : dal sentiero, passato il bivio verso il Tuckett, voltato lo spigolo dal quale si ammira in tutta pienezza il Crozzon di Brenta, si scende brevemente e appena il sentiero riprende a salire si imbocca il canale o la rampa erbosa che porta alla base.
TIRI : partenza oltre lo zoccolo erboso e roccioso che conduce al mugo più alto, un passaggio di equilibrio verso dx e poi una fessurina 6b 20 mt. - il secondo tiro è il più impegnativo (6c+ dur) e presenta una strana fessura sfuggente e poco dotata di appoggi ;-) (..due cordini nei passi più hard ;-) 20 mt. - il terzo è un tiro davvero bello, che parte con un bel tetto di buchi lontani per poi proseguire con un sistema di ottime tacchette 30mt. - segue un 6a che abbiamo trovato bagnato e viscidino 15 mt. - e un altro 6a dove il bagnato diventava davvero sgommante sia per le gocce che uscivano dal crozzo che per il supporto di quelle che cadevano dal cielo 30 mt. - la conclusione sono pochi mt. 5a che non abbiamo percorso.
DISCESA : comodissima in doppia.
Buona chiodatura, roccia eccezionale.
[pictures coming soon ...]
Martina, Robot Lorenzo

Nessun commento: